Fonte Nuova

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Roma

CAP

00013

Prefisso

06

Coordinate

longitudine 12.62964 - latitudine 42.00635

Codice ISTAT

05812

Codice catastale

M309

Fonte Nuova è un comune di circa 28.000 abitanti situato in provincia di Roma, in Lazio. L'attuale comune ha cominciato a formarsi negli anni cinquanta del Novecento, con costruzioni di nuovi abitati ed edifici. Il comune è stato eretto sull'antica Nomentum, cittadina romana facente parte della Lega Latina, citata più volte da Ovidio e qui nel 799 d.C. avviene l'incontro fra il re dei Franchi Carlo e il Papa, per stabilire e organizzare la nascita del Sacro Romano Impero. Sul territorio sono presenti molti monumenti ed architetture militari e religiosi come la chiesa di Gesù Maestro mentre a Tor Lupata si trova una torre semaforica militare, restaurata negli anni settanta.

La città è collegata a Roma dall'autostrada A80 ed è, inoltre, raggiungibile in treno grazie alla linea ferroviaria Roma-Pescara. La presenza di queste infrastrutture ha permesso al comune di Fonte Nuova di svilupparsi negli ultimi anni dal punto di vista del commercio con negozi di abbigliamento e alimentari e del terziario. Molto dinamico è anche il settore culturale, grazie anche all'edificazione del Museo d'arte Contemporanea, realizzato nel 2003 e che offre molte sale per mostre temporanee e permanenti, una biblioteca e un'ampia sala convegni. La città è sede, inoltre, di molte associazioni sportive che seguono attività come calcio, pallavolo, equitazione e le marziali.

Chi vive a Fonte Nuova trova tutti i servizi fondamentali per gli ambiti della vita con sportelli bancari, assicurazioni, dentisti e farmacie. Per i cittadini, gli uffici pubblici come quelli del Comune sono il punto di riferimento ideale per chi ha bisogno di certificati anagrafici o di altro tipo mentre numerose sono le linee di trasporto che permettono di raggiungere Roma o i comuni limitrofi in poco tempo.

Le località più cercate nel comune di Fonte Nuova